Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

BIODIVERSITÀ ED ENTOMOLOGIA: AL FESTIVAL “NININ” DI FOSDINOVO IL LABORATORIO DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA DEDICATO AI BAMBINI

Data pubblicazione: 13.06.2018
Image for insetti_agricoltura.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il mondo è delle bambine e dei bambini. È questo il sottotitolo (e anche il significato) del festival “Ninin” che, da tre anni, viene organizzato dall'Associazione Archivi della Resistenza di Fosdinovo con l’obiettivo di coniugare l’intrattenimento per bambini con temi di forte attualità come la memoria storica, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione della cultura popolare. Nel ricco programma che contraddistingue l’edizione 2018, che si svolge il 16 e il 17 giugno, è presente anche l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna con il laboratorio “Microcosmo: il mondo a sei e a otto zampe”, curato da due ricercatrici del BioLabsAlice Albertini e Malayka Picchi. La ricerca scientifica si confronta quindi con i più piccoli, sperimentando nuovi linguaggi e nuove metodologie.

“Il laboratorio è un modo per superare i pregiudizi che spesso accompagnano il mondo degli insetti – dichiara Alice Albertini – Il primo impulso infatti è quello della paura e del disgusto eppure gli insetti, i ragni e altri artropodi rappresentano più del 90% della biodiversità del nostro pianeta e svolgono importanti funzioni ecologiche, come l’impollinazione dei fiori e il controllo biologico degli organismi dannosi alle colture agrarie.”

Il laboratorio, aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni, è un viaggio alla scoperta del mondo degli insetti e dei ragni che popolano i nostri giardini e che interagiscono con l’ambiente circostante. “Quello che vorremmo trasmettere ai bambini – continua Alice Albertini – oltre ai basilari concetti scientifici, è la politica del rispetto non solo verso gli esseri umani, ma anche verso la natura. È da qui che dobbiamo ripartire per insegnare alle nuove generazioni la conservazione dell’ambiente e la valorizzazione del diverso.”

Alice Albertini e Malayka Picchi sono entrambe specializzate in entomologia e conducono attività di ricerca che riguardano l’agrobiodiversità e il controllo degli insetti dannosi in agricoltura nel BioLabs, in particolar modo nel gruppo che si occupa di entomologia, coordinato dal prof. Ruggero Petacchi